Google Now si aggiorna: è sempre più Jarvis !
Avete presente Jarvis, l'assistente virtuale di Tony Stark ovvero Iron Man ?
Jarvis è discreto ma sempre presente, anticipa le necessità del suo padrone, è sempre informato e da risposte rapide e precise con un tono distinto.
Ecco: sono proprio queste le caratteristiche che sta assumendo Google Now, l'assistente digitale di Google, che, in realtà, è molto di più di questo e del quale vi avevamo pubblicato un video di presentazione qualche tempo.
Google Now, infatti, dimostra il nuovo approccio alla ricerca a all'analisi delle informazioni di Google, che fa uso di tecniche di intelligenza artificiale e che sempre di più sta permeando tutti i suoi prodotti.
Per esempio, avete notato che Google Plus assegna automaticamente dei tag ai post basandosi anche sui contenuti delle foto ?
Provate a scattare una fotografia con il vostro cane e a pubblicarla su G+...
Proprio in questi giorni, Google Now, ha acquisito due nuove importanti caratteristiche:
- Ci accompagna anche sul desktop
La funzionalità per ora è presente solo sul 'canale beta' di Chrome ma sarà probabilmente incorporata nella distribuzione standard dal prossimo rilascio: le novità incluse in Chrome beta sono di solito piuttosto mature e si tratta, più che di sperimentazioni vere e proprie, di 'release candidate'.
Se il nostro smartphone o tablet non riescono ad avvertirci, o sono lontani dal PC, Google Now è comunque con noi. Riceviamo notifiche sulla barra di stato e un click sull'icona della campanellina (che ci indica pure quante notifiche abbiamo in sospeso con un numero sovraimpresso) possiamo accedere alle funzioni di Google Now.
- Ci informa sulle novità dei siti che abbiamo visitato
Sì, esatto: Google Now cerca di capire cosa ci interessa e ci segnala gli aggiornamenti.
Esistono già prodotti concepiti soprattutto per il marketing, ed in particolare per l'analisi della concorrenza, che svolgono compiti simili.
Quello che fa la differenza, qui, è la semplicità d'uso e l'automatismo che rendono comodamente accessibili queste informazioni ad un pubblico molto più vasto e non specializzato.
Google Now sta crescendo. Alla prossima puntata !