Benchmark - Analisi Comparativa di Analytics

Benchmark - Analisi Comparativa di Analytics

E' meno di un mese che Google Analytics ha riattivato l'analisi comparativa che consente di analizzare l'andamento delle visite rispetto ai canali, alla località e ai dispositivi.

Ma cos'è un'analisi basata su dati Benchmark? Google ti chiede di autorizzare la divulgazione dei dati del tuo sito web anche a suoi partner consentendo di avere i dati dei competitors e fornire così delle analisi comparative per Canale, località e dispositivo. L'autorizzazione alla condivisione dei dati è in forma anonima, avviene semplicemente cliccando analisi comparativa nel menu' di destra.

ImmagineUna volta data l'autorizzazione per la condivisione anonima dei dati, si potra' procedere alle analisi comparative:Canali - Nell'esempio, ho preso un Hotel nostro Cliente. Il Settore selezionato è il Travel e nello specifico hotel e accomodation, osserva i dati in Italia su 451 proprietà web.Questa tabella mi fornisce diverse informazioni sui Competitors in Italia rispetto al sito cliente. Mi dice che sia il traffico diretto, la ricerca organica e l'acquisizione da campagna hanno un valore migliore rispetto ai miei competitors, così di conseguenza i nuovi utenti acquisiti.Dall'altro si evidenzia la differenza in negativo rispetto alla visualizzazione delle pagine, alla durata media della visita e alla frequenza di rimbalzo. Quest'ultima analisi ci indica che dovremmo apportare delle modifiche ai contenuti per invogliare l'utente a navigare di più il sito.banch

 Località - In questo caso è stata presa l'Italia come zona geografica, i dati sono positivi per acquisizione, meno per permanenza  e frequenza di rimbalzo, in linea con i dati analizzati in precedenza.

localita

Dispositivi  - la tabella evidenzia una forte crescita di tutte e tre i dispositivi per la visualizzazione e la consultazione, in negativo la durata, le pagine viste e la frequenza di rimbalzo.

dispo