Case History: una promessa su Twitter.
Qualche considerazione.
Qualsiasi agenzia di comunicazione avrebbe fatto carte false per ricere ad un solo tweet un numero così elevato di re-tweet, perchè i numeri sono importanti.
1. Ma cosa ha generato un così elevato numero di interazioni e una viralità così "naturale"? Ecco, perchè è naturale, e qui scopriamo la prima regola: non sta vendendo nulla e i nostri anticorpi "pubblicitari" non si sono attivati.
2. In poco tempo i re-tweet hanno raggiunto il traguardo e lo hanno praticamente triplicato. Nonostante c'era un numero solo da raggiungere la "pandemia" non si è fermata. Questo perchè ci fa sentire "buoni". Proprio così, vogliamo essere attori partecipi di un'azione lodevole. Questa direi che è la seconda lezione che può insegnare quanto accaduto: qualsiasi cosa si diffonde in questo modo sui social è qualcosa che smuove la parte "dei sentimenti" e ci posiziona tra i "buoni" - il fumare è considerato dannoso per tutti -. E chi non vorrebbe essere un buono?