Google aggiorna l'Algoritmo del "Mobile-friendly"
Ormai da mesi Google aveva annunciato che sarebbe stato penalizzato l'uso degli "interstitial", ovvero dei banner pubblicitari invasivi nelle pagine web che appaiono fra il risultato di una ricerca e il "clic" che ci dovrebbe condurre alla pagina di contenuto vero e proprio. Questo tipo di tecnica sarebbe stata considerata penalizzante per il ranking.
In questa lista dei "cattivi" sono state ricomprese in realtà tutte le comunicazioni "intermedie", che rallentano l'arrivo dell'utente al contenuto effettivamente collegato al risultato di una ricerca.
Come probabilmente saprete, Google ha introdotto il segnale di posizionamento mobile-friendly all'inizio di quest'anno e ha fornito anche i webmaster di un utile strumento di test, in modo che possano assicurarsi che le loro pagine siano in accordo con gli standard qualitativi del motore di ricerca.
Ma le nuove regole sugli elementi "interstitial" potrebbero causare il fallimento del test anche per siti web che in precedenza superavano questa la prova.
Google ha annunciato infatti che la nuova regola è già attiva, ufficialmente integrata nell'algoritmo che "giudica" le pagine dei siti web.
Per maggiori informazioni su questo argomento, ovvero per ottenere una consulenza mirata per il vostro sito web, potete come sempre mandare una mail all'indirizzo info@icoa.it