Captcha? Da Google il No CAPTCHA reCAPTCHA
Google ci stupisce ancora introducendo il No CAPTCHA reCAPTCHA.In questi anni ci siamo abituati, quando inseriamo i nostri dati sensibili all'interno di siti web, a dare conferma che non siamo dei robot scrivendo in una checkbox apposita il testo riportato poco sopra.Questo sistema sicuramente è fondamentale per proteggere i siti da attacchi esterni e Spam, ma spesso sono procedure noiose, capita che ci si sbagli a digitare la sequenza alfanumerica o che questa sia poco leggibile, costringendo l'utente a farsi fornire una nuova serie di parole. Cosa comporta tutto ciò per il fruitore? Una perdita di tempo, oppure, se non è abbastanza motivato, addirittura l'abbandono della pagina.Sono anni che Google sta puntando molto sul miglioramento dell'esperienza per l'utente, lo vediamo dalle linee guida per la SEO che fornisce agli addetti ai lavori e ne abbiamo la conferma con i prodotti che introduce sul mercato. È da questo presupposto che Big G ha sviluppato una nuova API, dal nome No CAPTCHA reCaptcha.