[Case History] Come un cliente ha potuto riguadagnare traffico e revenue pubblicitarie.
Quella di oggi è una nostra case history, i dati riporati sono quelli realmente rilevati da Google Analytics.Il direttore editoriale di un portale di news ha chiesto la nostra consulenza dopo che passando per diverse agenzie non riusciava a risolvere alcuni problemi sul proprio sito web. In pratica affermava che le visite sul suo sito stavano calando vertiginosamente da anni e quindi questo avrebbe potuto comportare la perdita di importanti contratti pubblicitari.La prima fase è stata di analisi della situazione, partendo dal lato analitico e quindi con l'ausilio di Google Analaytics e tecnico, cercando quindi di analizzare la struttura del sito e gli eventuali accorgimenti tecnici possibili.Proprio in questa fase più tecnica si sono riscontrate diverse anomalie, come ad esempio il fatto che alcune pagine fossero state "bucate" e utilizzate per fare link building verso i soliti siti di viagra ecc. Inoltre l'alberatura stessa del sito rendeva non solo la navigazione da parte degli utenti particolarmente difficoltosa, ma e soprattuto anche per i motori di ricerca che infatti non riuscivano a indicizzare tutti gli articoli (circa 23.000).Così cominciando a correggere la situazione delle falle del CMS, ripulendo il codice, cambiando gli accessi FTP e amministrativi siamo riusciti a risolvere il problema. Successivamente abbiamo riorganizzato concettualmente e tematicamente le aree del portale, cercando di mantenere la rilevanza semantica degli articoli e le categorie.[caption id="attachment_1580" align="aligncenter" width="600"] Questo è l'andamento negl'ultimi sei mesi, il primo nostro intervento è agli inizi di Settembre.[/caption][caption id="attachment_1582" align="aligncenter" width="600"] Il grafico sopra riportato evidenzia la differenza dei volumi di ricerca comparandolo con il periodo precedente al nostro intervento.[/caption][caption id="attachment_1581" align="aligncenter" width="600"] L'ultimo grafico invece esprime numericamente l'incremento delle perfomance in termini di visite sul sito.[/caption]Ovviamente il cliente si ritiene decisamente soddisfatto in quanto ha ripreso quote importanti in termini di visibilità on line e probabilmente è ancora più contento perchè può garantire nuovamente introti pubblicitari per il suo sito.