La Seo, quindi tutte quelle attività finalizzate a migliorare il posizionamento di un sito sui motori di ricerca, sarebbe decisamente molto complicata se non ci fossero degli strumenti che ne facilitano l'esecuzione. Ed ecco un'elenco dei
migliori strumenti per fare SEO.
Ovviamente giochiamo in casa di Google con questo strumento, ma è altrettanto ovvio che è utilissimo per una miriade di aspetti, come l'invio della sitemap di un sito, il monitoraggio di eventuali errori che google stesso ci rileva, ecc. ecc.
Nuovamente in casa Google. Questo software è per il monitoraggio di un sito web in termini di visite e di visitarori (chi e quanti hanno visionato il nostro sito, da quali fonti, ecc. ecc.)
Qui andiamo un pò più nello specifico. Xeno è un tool free che permette di rilevare ad esempio i backlink rotti, risolvendo solo questo problema faciliteremo gli spider dei motori di ricerca a non sprecare risorse e inoltre il nostro sito può beneficiarne non disperdendo il link juice.Molto utile anche per scoprire back link dei siti competitors e valutarne l'utilizzo...
Anche questo è un grande software ma limitato nella sua versione free. Questo prodotto ci permette di sintetizzare le informazioni di un sito web, rilevare title, descrizioni, risposte del server ecc. ecc. in un unico foglio excel.
Usare il proprio browser per rilevare il posizionamento di un sito web è come chiedere all'oste "com'è il vino?" La risposta è viziata da una miriade di fattori (cookie, account, https, ecc. ecc.) e usare un tool esterno che esegui query "pulite" è fondamentale per rilevare la corretta attività SEO in corso e i posizionamenti reali sui motori di ricerca.
Questo tool on line permette di rilevare i tempi di caricamente di un sito web e riporta successivamente anche le indicazioni per limitarli. Utile quando non si ha la completa percezioni degli oggetti che vengono caricati o eventuali loop. La velocità di caricamento è entrata da qualche anno nei parametri che Google considera nel processo di generazione delle serp.
Questo prodotto on line è in grado di rilevare il profilo dei backlink di un sito, rilevando quindi domini, pagine, anchor text usati per i backlink del sito analizzato. La versione free permette solo un piccolo assaggio, mentre la versione premium è una risorsa straordinaria per effettuare reverse enginering seo e migliorare le perfomance seo dei nostri siti.
Questo tool è stato realizzato e reso disponibile da SearchBrain, si tratta di un comodissimo tool che rileva lo status dell'header di un sito web, ovvero se la pagina interrogata risponde correttametne con uno status 200 o eventuali altri codici di stato. La particolarità è che simulando ad esempio la visita da uno spider, alcuni siti anche molto noti resitutiscono status 301 verso altre pagine. In pratica è possibile rilevare anche eventuali comportamenti non proprio corretti dei nostri competitors.