AMP - ultima chiamata!

AMP - ultima chiamata!

Cari lettori, quelli che seguono il nostro blog avranno avuto modo di leggere i nostri precedenti articoli sulla tecnologia AMP (Accelerated Mobile Pages), per i siti web del mobile di nuova generazione. 

Torniamo sull'argomento perché Google ha diffuso proprio ieri, nella sua newsletter dal titolo "[Newsletter del Centro editori di Google News] Presentazione delle Accelerated Mobile Pages (AMP)", l'annuncio ufficiale che le nuove modalità di visualizzazione dei risultati che avvantaggiano i siti AMP sarà attiva da ottobre di quest'anno.

A questo punto chi vuole restare al passo deve rapidamente integrare questa soluzione tecnica al proprio sito mobile, oppure restare emarginato nei risultati delle ricerche su Google.

Se volete farvi un'idea di come funzionerà la cosa, potete fare una ricerca dal vostro smartphone della parola "Obama", utilizzando come motore di ricerca questo link: g.co/ampdemo 

Il link che vi abbiamo sopra indicato è infatti il demo online di Google della nuova SERP (Search engine results page), per il mobile, che sarà attiva ad ottobre in via definitiva anche in Italia.

Come potrete vedere nella demo, i risultati AMP sono quelli che prendono di fatto tutta la SERP, anche per via della esposizione estesa di cui godranno i siti aggiornati a questa nuova tecnologia, rispetto a quelli di precedente generazione.

serp amp la nuova SERP di Google

Non è un caso quindi che anche la nota piattaforma CMS "WordPress" abbia annunciato che intende supportare in un futuro possibilmente prossimo la tecnologia AMP (cfr. articolo "Accelerating the Mobile Web")

Vi ricordiamo con l'occasione che potete contattarci direttamente per avere maggiori informazioni sull'argomento, scrivendo al nostro indirizzo email info@icoa.it